Avocado: varietà – Locroi

Avocado: varietà

Esistono centinaia di varietà di avocado, anche se quelle maggiormente coltivate si limitano ad una decina. Nonostante l’avocado sia una specie originaria dell’America Centrale, alcune varietà vengono coltivate anche nel Sud Italia, in particolare in alcune zone della Calabria e della Sicilia, le quali sono vocate per una produzione pregiata e di nicchia grazie ad un microclima e condizioni pedologiche ottimali: esposizione alla luce del sole, vicinanza tra mare e montagne, suoli sabbiosi.
Di seguito riportiamo le varietà di avocado più coltivate e diffuse in Italia.

Avocado: varietà

Avocado Hass

L’avocado Hass è la varietà di avocado più importante al mondo per le sue qualità organolettiche, superiori rispetto ad altre cultivar. Il frutto si caratterizza per una forma ovale o, nei climi più caldi come in Calabria, piriforme, con peso tra i 140 e i 400 grammi. Il frutto sull’albero si presenta di colore verde scuro. A maturazione la buccia assume un colore tendente al marrone/nero (scopri quando un avocado è maturo), mentre la polpa si presenta di colore verde-giallo, molto morbida e con un alto contenuto di olio (circa il 20%). Nel Sud Italia si raccoglie da dicembre fino a maggio.

avocado hass maturo

Avocado Bacon

Il frutto di Avocado Bacon presenta una forma ovale, dimensioni da medie a grandi e peso tra i 150 e i 500 grammi. La buccia, che si rimuove facilmente, è di colore verde e mantiene questo colore anche a maturazione raggiunta. La polpa all’interno è di colore verde e presenta un seme di grandi dimensioni. Il frutto di avocado varietà Bacon ha una maturazione precoce rispetto ad altre varietà, infatti nel nostro emisfero viene raccolto a partire dal mese di ottobre. E’ pronto per essere mangiato quando si presenta leggermente morbido alla pressione.

avocado bacon


Avocado Fuerte

Questa varietà di avocado prende il nome dalla sua elevata resistenza al freddo, in quanto resistette al freddo inverno del 1913 in California. il frutto di Avocado varietà Fuerte è piriforme e presenta una buccia di colore verde, facilmente rimovibile. Quando il frutto raggiunge la maturazione, presenta una polpa di colore giallo pallido con una consistenza cremosa. La qualità di questa cultivar è molto buona, anche se inferiore a quella dell’Avocado Hass. Il frutto una volta raccolto va consumato entro pochi giorni.

 

avocado fuerte

Avocado varietà Pinkerton

L’ Avocado Pinkerton è originario della California, si presenta con una buccia liscia di colore verde e piriforme (con forma spesso molto allungata). Il vantaggio di questa varietà è dato dalla sua lunga conservabilità, maggiore rispetto a quella di altre cultivar di avocado. A maturazione la buccia assume un colore verde ancora più scuro, mentre la polpa si presenta verde pallido.

avocado pinkerton
Avocado Reed

Il frutto di Avocado Reed è facilmente riconoscibile perchè presenta una forma sferica, con una buccia di colore verde abbastanza spessa anche se facilmente rimovibile. Può assumere grandi dimensioni arrivando a pesare anche 700 grammi. La sua raccolta è tardiva rispetto ad altre varietà di avocado, infatti può essere raccolto anche durante la stagione estiva nel nostro emisfero.

Su questo sito puoi acquistare i nostri avocado biologici prodotti in Calabria con consegna gratuita a domicilio in tutta Italia.

 

Credits: Foto di avocado Bacon e Fuerte da California Avocado Commission