Avocado: calorie, proprietà e valori nutrizionali – Locroi

Avocado: calorie, proprietà e valori nutrizionali

L’avocado fa ingrassare? Quante calorie ha un avocado? Quali sono i valori nutrizionali e le proprietà di questo frutto? Per rispondere a tutte queste domande occorre sapere qualcosa in più sulla pianta e questo frutto dai mille usi. La pianta di avocado è oggi diffusa anche in alcune aree del bacino del Mediterraneo, Calabria inclusa. La parte dell’avocado che viene utilizzata è rappresentata dai frutti e dall’olio della polpa del frutto essiccato. L’avocado è considerato uno dei frutti più salutari ed energetici presenti in natura. E’ soprattutto una fonte di sali minerali, come il potassio, di acidi grassi omega 3 e di vitamine. Ma scopriamo tutto ciò che riguarda le calorie, i valori nutrizionali e i benefici dell’avocado.

avocado proprietà

Avocado: valori nutrizionali

Tra i principi attivi dell’avocado si riscontrano: olio grasso, acido grasso linolenico omega 3 (10%~30%), rinomati per le loro proprietà antinfiammatorie; antiossidanti, proteine, carboidrati, zucchero, aminoacidi, vitamina A, vitamina D, vitamina E, potassio. Le vitamine presenti nell’avocado aiutano il nostro organismo a proteggersi dall’invecchiamento, a rafforzare la vista e le difese immunitarie. L’avocado è una fonte preziosa di sali minerali e come tutti gli alimenti di origine vegetale, esso non contiene colesterolo. L'avocado è anche una fonte di carotenoidi, il cui assorbimento da parte del nostro organismo è facilitato dal contenuto lipidico di questo frutto.

Avocado: quante calorie ha?

L’avocado è tra i frutti più energetici, infatti 100 grammi di avocado forniscono al nostro organismo 231 calorie, che derivano soprattutto dal contenuto lipidico di questo frutto.

Avocado: proprietà benefiche e utilizzi

L’avocado è utile nel tenere sotto controllo i livelli degli zuccheri nel sangue. Uno studio condotto di recente dai ricercatori dell’Università della Pennsylvania, ha approfondito il contributo dell’avocado per abbassare il colesterolo e per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Lo studio ha dimostrato che l’apporto di acidi grassi monoinsaturi rilasciato dall’avocado, riesce a far diminuire drasticamente il colesterolo LDL, cioè il colesterolo comunemente chiamato “cattivo” in contrapposizione all’HDL, il colesterolo “buono”. La vitamina A e la vitamina E presenti nell’avocado svolgono il ruolo di antiossidanti naturali e proteggono in questo modo il nostro organismo, sia dall’invecchiamento che dalle malattie degenerative, aiutandolo a proteggersi dall’azione dei radicali liberi. La quantità di potassio presente in un avocado è paragonabile a quella apportata dal consumo di tre banane. L’apporto di potassio è utile al nostro organismo per regolare la pressione sanguigna e per reintegrare i sali minerali persi a causa della sudorazione, soprattutto durante la stagione estiva e durante un allenamento. Il contenuto di omega 3, vitamine e sali minerali dell’avocado è benefico anche per la nostra pelle e per i capelli, con un’azione che può avvenire sia dall’interno, con il consumo dell’avocado come alimento, sia dall’esterno, con l’utilizzo della polpa di avocado per preparare maschere e impacchi.

Avocado: per saperne di più

Se vuoi saperne di più sull'avocado, sulla pianta e sulla coltivazione, le ricette e come acquistare i nostri avocado biologici prodotti in Calabria leggi qui:

Guida all'avocado

 


Post precedenti Post più recenti

Liquid error (layout/theme line 124): Could not find asset snippets/spurit_uev-theme-snippet.liquid