Bergamotto: come si mangia – Locroi

Bergamotto: come si mangia

BERGAMOTTO: COME SI MANGIA

Hai sentito parlare delle innumerevoli proprietà benefiche del bergamotto, vorresti assaggiarlo ma non sai proprio come si mangia? Il bergamotto ha un gusto abbastanza amaro, ad alcuni può piacere ma per altri non è di certo il massimo. D’altronde, fino a poco tempo fa questo agrume di origine calabrese era fondamentalmente conosciuto per il suo olio essenziale: negli ultimi anni invece la vendita di bergamotto si è moltiplicata, in quanto recenti studi hanno scoperto proprietà come la diminuzione del colesterolo, dei trigliceridi, della glicemia e del rischio cardiovascolare. Di seguito vi proponiamo alcuni modi per capire come si mangia il bergamotto e quali sono le ricette migliori per utilizzarlo in cucina!

bergamotto come si mangia

SUCCO DI BERGAMOTTO: PROPRIETÀ 

Il modo più semplice per consumare questo agrume è fare una bella spremuta di bergamotto. Visto che però, come abbiamo detto, il sapore è abbastanza aspro, è possibile mescolare il succo di bergamotto al succo di un altro agrume più dolce (mandarino o arancia navel) o anche al succo di mela. Oppure, se non vi piacciono i sapori misti, potete allungare la spremuta con un po’ d’acqua tiepida e aggiungere un po’ di miele.

Se vuoi saperne di più leggi qui: Succo di Bergamotto: proprietà e quando berlo

BERGAMOTTO: RICETTE

Se invece avete intenzione di dilettarvi tra i fornelli allora dovete sapere che ci sono mille modi per utilizzare il bergamotto in cucina. Ad esempio, potete preparare un olio aromatizzato al bergamotto facendo macerare la buccia di questo agrume, per un mese, in 250 ml di olio d’oliva. Oppure, potete preparare primi deliziosi come un bel risotto al profumo di bergamotto o farfalle al salmone aromatizzate. Ma non finisce qui: potrete cucinare un buon agnello al bergamotto o delle fantastiche scaloppine, e completare il menù con una granita, dei muffins o dei biscottini. 

Allora non vi resta che leggere qui e scoprire le molte ricette che si possono realizzare con il bergamotto. Qui ne trovate alcune: Bergamotto: ricette

 

BERGAMOTTO: LIQUORE

 Potete preparare in modo davvero semplice un liquore al bergamotto, vi serviranno pochissimi ingredienti. Ecco la ricetta!

Ingredienti

- 4 bergamotti
- 300 g. di zucchero
- 500 ml acqua
- 500 ml di alcool

Preparazione

Sbucciare i bergamotti facendo attenzione a non levare la parte bianca.
Mettere a macerare le bucce nell’alcool in un contenitore di vetro a chiusura ermetica per 10 giorni. Lasciare il contenitore in un luogo buio e asciutto.
Dopo dieci giorni filtrare l’alcool.
Preparare lo sciroppo facendo bollire in un pentolino l’acqua e lo zucchero.
Unire lo sciroppo e filtrare il composto in una bottiglia, facendolo riposare per circa 20 giorni in un luogo buio.


BERGAMOTTO: MARMELLATA

Con il bergamotto potete inoltre preparare una gustosa marmellata, che potrete spalmare sul pane o sulle fette biscottate, oppure potrete utilizzarla per preparare torte e crostate. Vediamo subito la ricetta!

Ingredienti

- 2 kg di bergamotti
- 1,6 kg di zucchero
- 8 gocce di olio essenziale di bergamotto

Preparazione
Lavare i bergamotti e sbucciarli con poca parte bianca (le bucce, se volete, potete usarle per la preparazione dei canditi), quindi pelare a vivo. Tagliare a tocchetti.
Mettere i tocchetti in una pentola, aggiungere lo zucchero e cuocere, mescolando di tanto in tanto, per circa un’ora.
Aggiungere l’olio essenziale di bergamotto e fare la prova piattino: se la goccia di marmellata via, continuare a cuocere.
Mettere la marmellata calda nei vasetti sterilizzati, chiudere bene e capovolgerli

BERGAMOTTO: PROPRIETÀ DEL FRUTTO

Vuoi saperne di più sul bergamotto, sulle innumerevoli proprietà di questo frutto e su come sfruttarlo al meglio? Allora leggi qui:


Bergamotto: proprietà 
Come usare il bergamotto per il colesterolo




Post precedenti Post più recenti