Bergamotto: succo – Locroi

Bergamotto: succo

Bergamotto: succo, proprietà e quando berlo

Il succo di bergamotto è una fonte ricca di vitamine A, B e C e di flavonoidi, ma c’è molto di più: la spremuta di bergamotto è utile anche a contrastare il colesterolo, i problemi cardiovascolari e numerosi altri disturbi. Fino a qualche tempo fa questo agrume veniva utilizzato come essenza per i profumi e gli oli essenziali, ma recentemente se ne sono scoperti gli ottimi usi alimentari: dal bergamotto vengono prodotti succhi di frutta, marmellate, liquori, dolci e così via. Scopriamo adesso nel dettaglio quali proprietà specifiche possiede il succo di bergamotto e come berlo per contrastare il colesterolo

bergamotto succo


SPREMUTA DI BERGAMOTTO CONTRO IL COLESTEROLO: PROPRIETÀ

Il bergamotto è un agrume dalla buccia gialla, di stagione da novembre fino a febbraio, che trova il suo territorio ottimale lungo la costa jonica della provincia di Reggio Calabria. Il suo utilizzo risale all’Ottocento, periodo in cui viene attestata l’estrazione dell’olio essenziale per uso cosmetico. Questo agrume inoltre è ricco di vitamine e flavonoidi, e secondo gli studi di alcuni ricercatori dell’Università di Tor Vergata il succo di bergamotto può essere utilizzato per contrastare colesterolo e malattie cardiovascolari. I ricercatori hanno somministrato ad un campione di volontari di età compresa tra i 18 e 65 anni 250 ml di succo di bergamotto e mela per 15 giorni. L’esperimento ha dato ottimi risultati, portando ad una riduzione del 21% dei rischi cardiovascolari, grazie anche alla ricchezza di polifenoli e antiossidanti e alle sue proprietà tonificanti ed energizzanti.


SUCCO DI BERGAMOTTO: COME E QUANDO BERLO

Il bergamotto in genere non viene consumato come frutto fresco, in quanto ha un sapore molto aspro a causa dell’alta concentrazione di acido citrico: per questo motivo il suo succo in genere viene mescolato con altri frutti più dolci, così da rendere più gradevole il saporeo è possibile trovarlo sotto forma di bibita frizzante. Ovviamente, per un uso terapeutico è consigliabile bere del succo di bergamotto puro, magari mescolato con del succo di un altro frutto. Esistono comunque diversi modi per consumare e conservare il succo di bergamotto. Per conoscere invece le proprietà benefiche del bergamotto e come usarlo per combattere il colesterolo leggi qui.


BERGAMOTTO SUCCO: DOVE COMPRARLO

Su questo sito trovi la vendita online di bergamotti freschi biologici con spedizione a domicilio gratuita in tutta Italia entro 48 ore dalla raccolta.

 


Post precedenti Post più recenti