Succo di bergamotto: come usarlo – Locroi

Succo di bergamotto: come usarlo

Le tantissime proprietà del succo di bergamotto sono ormai note a tutti: sappiamo che è ricco di vitamine A, B, C e flavonoidi, aiuta a contrastare il colesterolo e i problemi cardiovascolari. Il consumo dell’agrume e soprattutto del succo spazia nei diversi campi della cucina, dai piatti salati ai dolci, dalla preparazione di liquori a bevande analcoliche. E non solo: il bergamotto viene utilizzato da secoli per la preparazione di essenze e profumi, mentre recentemente si sono scoperte le proprietà nell’ambito dell’aromaterapia.

Succo di bergamotto: tanti modi per usarlo

In questo articolo ci concentreremo sull’utilizzo del succo di bergamotto: scopriamo insieme come consumarlo e come conservarlo per utilizzarlo sempre fresco mantenendo intatte le proprietà. 

succo di bergamotto


Succo di bergamotto: idee su come consumarlo

Il sapore aspro della spremuta di bergamotto può non piacere a tutti. Dunque, per ridurre l’acidità del succo e renderlo più gradevole al palato potete adottare uno dei seguenti metodi:
  • Diluire il bergamotto con il succo di un altro frutto: in genere si utilizza il succo di mela, molto dolce, ma potete utilizzare qualsiasi altro frutto di vostro gradimento, come l’uva, l’arancia, la pera e così via. 
  • Allungare con acqua e zucchero: potete creare una bibita dolce ma allo stesso tempo salutare, utilizzando al posto dello zucchero un dolcificante naturale come ad esempio la stevia. Basta quindi diluire il succo di bergamotto con un po’ d’acqua e dolcificante a piacere. 
  • Aggiungere uno sciroppo alla frutta: basta scegliere uno sciroppo del frutto che preferite, mescolare e servire ghiacciato. 

Il nostro consiglio è di mischiare la spremuta di bergamotto con una fresca di arance o di mandarini clementine senza aggiunta di zucchero.

Il succo di bergamotto: consigli su come usarlo

Come abbiamo anticipato, il succo di bergamotto può essere utilizzato in mille modi in cucina, come ingrediente speciale nella preparazione di piatti sia salati che dolci. Se però avete intenzione di usarlo come ingrediente base, ecco alcune idee da realizzare in poco tempo.

Granita al Bergamotto

La ricetta è davvero semplicissima, dovrete avere a portata di mano:
  • 250 g di zucchero
  • 500 ml di succo di bergamotto
  • 400 ml di acqua


Riscaldate l’acqua in un pentolino aggiungendo un po’ alla volta lo zucchero e cuocere finché non è completamente sciolto. Fate raffreddare, spremete i bergamotti fino ad ottenere 500 ml di succo e unite allo sciroppo. Mettete in un contenitore di metallo e conservate nel congelatore, mescolando ogni 30 minuti per 3 ore.


Sciroppo di bergamotto

Come dicevamo, il succo puro al 100% ha un sapore aspro, per cui un’ alternativa, oltre a quelle proposte nei paragrafi precedenti, è quella di preparare uno sciroppo. Ecco come fare:

  • 400 g di succo di bergamotto
  • 100 g di acqua
  • 1 kg di zucchero semolato

Sbucciate i bergamotti tenendo da parte le scorze, spremeteli e filtrate il succo. Tagliate le scorze a listarelle e mettetele in infusione nel succo per circa 30 minuti. Sciogliete lo zucchero in un pentolino con l’acqua, unendo poi il succo di bergamotto facendo bollire il tutto fino ad ottenere un composto più denso. Conservate in bottigliette di vetro sterilizzate.

Con lo sciroppo ottenuto potrete preparare gustose bevande: basta diluire lo sciroppo in un bicchiere d’acqua e aggiungere qualche cubetto di ghiaccio, oppure usarlo per aromatizzare succhi di frutta, the o gelati.

Succo di bergamotto: come conservarlo

Volete avere il succo di bergamotto pronto all’uso? Allora non dovete fare altro che spremere un po’ di questi agrumi, filtrare il succo e conservarlo nei seguenti modi:

  • Puro, nel frigorifero in una bottiglia di vetro per qualche giornol
  • Mescolato con un altro succo di frutta, in frigo per qualche giornol
  • In cubetti di ghiaccio, da diluire con un po’ d’acqua tiepida l
  • In un contenitore spray, così da spruzzare il succo su insalate, carne e così via-

Il frutto del bergamotto viene raccolto a partire dal mese di novembre fino a febbraio inoltrato. Su questo sito trovi in vendita bergamotti biologici.


Post precedenti Post più recenti