Liquore al bergamotto: ricette – Locroi

Liquore al bergamotto: ricette

LIQUORE AL BERGAMOTTO: RICETTE

Se da un lato c’è chi utilizza il bergamotto per le sue tantissime proprietà benefiche, dall’altro lato c’è chi invece ne apprezza i suoi mille usi in cucina, sia per quanto riguarda le ricette salate che per quelle dolci. I piatti a base di bergamotto sono tantissimi, ma c’è una cosa che forse piace più di tutto: il liquore al bergamotto, un perfetto digestivo a fine pasto, dal gusto deciso e dal profumo molto aromatico. Per prepararlo bastano pochissimi ingredienti e tanta pazienza: in questo articolo vi forniamo alcune ricette, tra cui anche la variante della crema di liquore, per chi ama invece i sapori più dolci e golosi.

bergamotto liquore

CREMA DI LIQUORE AL BERGAMOTTO: COME SI PREPARA

La crema di liquore al bergamotto è un buon digestivo, ma anche un ottimo ingrediente nella preparazione di dolci, torte, granite o per profumare il pan di Spagna. 

Ingredienti:
- succo filtrato di 2 bergamotti non trattati (meglio se biologici)
- 700 gr. di latte intero
- 350 gr. di zucchero
- 250 gr. di alcool puro a 90°

Preparazione
Riscaldare il latte in un pentolino e aggiungere, mescolando, il succo di bergamotto e lo zucchero. Lasciare sul fuoco per 20 minuti.
Far raffreddare e unire l’alcool. Imbottigliare e servire il liquore ghiacciato.
Conservare in freezer.


LIQUORE AL BERGAMOTTO: INGREDIENTI E PREPARAZIONE

Per chi invece adora i sapori più forti e decisi, il liquore al bergamotto è un buon digestivo, utile dopo i pasti e come ammazzacaffè. La ricetta prevede pochi ingredienti ma, come per tutti gli altri liquori, i tempi di preparazione sono abbastanza lunghi. Vediamo come si prepara! 


Ingredienti:
- 8 bergamotti non trattati (meglio se biologici)
- 1 litro di alcool a 90°
- 500 gr. di zucchero
- ½ litro di acqua

Preparazione
Lavare i bergamotti, asciugare e sbucciarli evitando la parte bianca. Mettere le bucce in un barattolo e lasciare macerare nell’alcool per 20 giorni.
Trascorsi i 20 giorni, preparare lo sciroppo sciogliendo lo zucchero in mezzo litro d’acqua.
Togliere le bucce dall’alcool e versarlo sullo sciroppo.
Lasciare raffreddare e imbottigliare. Conservare in frigo e consumare dopo circa 30 giorni.

Su questo sito tra novembre e febbraio trovi in vendita bergamotti biologici con cui preparare il liquore grazie alla buccia non trattata e genuina.


Post precedenti Post più recenti