Avocado: usi cosmetici per corpo e capelli – Locroi

Avocado: usi cosmetici per corpo e capelli

AVOCADO: USI COSMETICI PER CORPO E CAPELLI

L’avocado è un frutto dalle mille proprietà benefiche, ed essendo ricco di olii nutrienti e vitamine è l’alleato perfetto per chi vuole mantenere la pelle sana e idratata. Per cui, le ricette a base di avocado non si esauriscono solo tra i fornelli della cucina, ma se ne possono realizzare tantissime per uso cosmetico: questo frutto è infatti un antiossidante utile a contrastare l’invecchiamento della pelle, è ricco di omega 3 che idrata la pelle e grazie ai carotenoidi aiuta a mantenere intatta l’abbronzatura per lungo tempo. Ma non solo: avendo un forte potere idratante l’avocado può essere utilizzato anche nella cura dei capelli, per renderli forti, lucenti e morbidi. Adesso che conosciamo le cose essenziali non ci rimane che capire come sfruttare al meglio questi benefici dell’avocado: siete pronti? Ecco alcune semplici ricette per preparare maschere e composti super idratanti!

avocado corpo capelli
PROPRIETÀ DELL’AVOCADO: MASCHERA PER IL VISO

Per chi vuole mantenere la pelle del viso idratata e giovane quello che ci vuole è una maschera a base di avocado: il frutto è infatti ricco di vitamina E, dunque la polpa è perfetta per prevenire l’invecchiamento cutaneo e ridurre le piccole rughe. Come preparare la maschera? Ecco gli ingredienti:
- polpa di avocado
- olio di jojoba

Basta frullare o mescolare gli ingredienti, applicare il composto sul viso e lasciare agire per 15 minuti. Per completare l’azione potete tagliare delle fettine sottili di avocado e applicarle sugli occhi: ridurranno borse e gonfiore degli occhi. Risciacquare poi con acqua tiepida: i risultati saranno subito visibili! E’ consigliabile ripetere la maschera una volta a settimana, così da migliorare l’aspetto della pelle, rendendola sempre più morbida e luminosa.

USI COSMETICI DELL’AVOCADO: SCRUB PER IL VISO E IL CORPO

Se invece la vostra pelle presenta un colorito spento e ci sono inestetismi come brufoli e punti neri, potete utilizzare la polpa di avocado per preparare uno scrub esfoliante ma nello stesso tempo idratante. Ecco cosa ci vuole:
polpa di avocado
- 2 cucchiai di farina d’avena
- 1 cucchiaino di succo di limone

Mescolate il tutto e passate sulla pelle del viso con movimenti circolari, insistendo sui punti più critici. Sciacquate con acqua tiepida e tamponate. Per un risultato migliore applicate subito dopo una maschera all’argilla bianca.
Se invece volete preparare uno scrub per il corpo, aggiungete al composto del sale fino, così da rendere l’azione dello scrub ancora più potente. Applicate su tutto il corpo e sciacquate.


POLPA DI AVOCADO, USI COSMETICI: IDRATANTE PER IL CORPO

Volete idratare la pelle del corpo senza ricorrere a creme e prodotti acquistati in profumeria? Ebbene, c’è un’azione semplicissima da fare: basta strofinare la polpa di avocado direttamente sulla pelle, attendere 20 minuti e poi buttarsi subito sotto la doccia. Avrete la pelle morbidissima!


BENEFICI DELL’AVOCADO: MASCHERA PER CAPELLI

Se il vostro cruccio sono i capelli, potete invece preparare una maschera da applicare prima di fare lo shampoo. Vediamo come fare:
- mezzo avocado
- 2 cucchiai di olio d’oliva, olio di mandorle o olio di jojoba
Frullate insieme gli ingredienti e applicate la maschera sui capelli umidi. Lasciate agire per 20 minuti e procedete con lo shampoo. La maschera è indicata per chi ha i capelli secchi e sfibrati.


Post precedenti Post più recenti

Liquid error (layout/theme line 124): Could not find asset snippets/spurit_uev-theme-snippet.liquid