Avocado: proprietà – Locroi

Avocado: proprietà

AVOCADO: PROPRIETÀ GENERALI

L’avocado è un frutto dalle innumerevoli proprietà benefiche: è ricco di grassi "buoni,  fibre, antiossidanti, vitamine e minerali, contrasta il colesterolo e mantiene il cuore in salute. Si tratta di un frutto molto calorico, tuttavia dobbiamo sfatare un mito: l’avocado non fa ingrassare e, se si mangia nelle giuste quantità, è molto adatto per chi sta seguendo una dieta. Vediamo ora nel dettaglio quali sono le proprietà benefiche dell’avocado e quali sono le controindicazioni, quanto mangiarne e come si mangia.

avocado proprietà
AVOCADO: PROPRIETÀ BENEFICHE  

Come abbiamo anticipato all’inizio, sono tantissime le proprietà di questo frutto: l’avocado è ricco di fibre, vitamine del gruppo B, potassio, vitamina K, vitamina C, vitamina E, luteina e zeaxantina, acido folico. In 100 grammi di avocado sono presenti 160 calorie, ma grazie alle innumerevoli proprietà benefiche questo frutto è utile a ridurre il rischio cardiovascolare e aumenta la fertilità. E’ infatti ricco di grassi monoinsaturi (quelli buoni), che servono a mantenere in salute il cuore, a diminuire il colesterolo cattivo e poiché aumentano il senso di sazietà aiutano anche a perdere peso. L’acido folico presente in questo frutto è molto utile in gravidanza e durante l’allattamento, in quanto aiuta lo sviluppo dei tessuti e di nuove cellule. Le vitamine C ed E, i polifenoli, i flavonoidi, lo zinco e il selenio svolgono un’azione antinfiammatoria, proteggendo dunque il nostro corpo dall’azione dei radicali liberi e prevenendo il sorgere dell’artrite. La luteina e la zeaxantina invece proteggono gli occhi dalla cataratta e dalla degenerazione maculare. L’avocado inoltre è particolarmente benefico per la pelle e i capelli, in quanto nutre proteggendo dall’invecchiamento e dalla secchezza.


AVOCADO: CONTROINDICAZIONI

L’allergia per l’avocado è molto rara, tuttavia gli individui che sono allergici al lattice possono manifestare intolleranze nei confronti di questo frutto. Essendo molto ricco di potassio inoltre, l’avocado non è indicato per coloro che soffrono di insufficienza renale. Infine, poiché si tratta di un frutto particolarmente calorico, va assunto in quantità non eccessive.


Post precedenti Post più recenti