Avocado: proprietà – Locroi

Avocado: proprietà

AVOCADO: PROPRIETÀ GENERALI

L’avocado è un frutto dalle innumerevoli proprietà benefiche: è ricco di grassi "buoni,  fibre, antiossidanti, vitamine e minerali, contrasta il colesterolo e mantiene il cuore in salute. Si tratta di un frutto molto calorico, tuttavia dobbiamo sfatare un mito: l’avocado non fa ingrassare e, se si mangia nelle giuste quantità, è molto adatto per chi sta seguendo una dieta. Vediamo ora nel dettaglio quali sono le proprietà benefiche dell’avocado e quali sono le controindicazioni, quanto mangiarne e come si mangia.

avocado proprietà
AVOCADO: PROPRIETÀ BENEFICHE  

Come abbiamo anticipato all’inizio, sono tantissime le proprietà di questo frutto: l’avocado è ricco di fibre, vitamine del gruppo B, potassio, vitamina K, vitamina C, vitamina E, luteina e zeaxantina, acido folico. In 100 grammi di avocado sono presenti 160 calorie, ma grazie alle innumerevoli proprietà benefiche questo frutto è utile a ridurre il rischio cardiovascolare e aumenta la fertilità. E’ infatti ricco di grassi monoinsaturi (quelli buoni), che servono a mantenere in salute il cuore, a diminuire il colesterolo cattivo e poiché aumentano il senso di sazietà aiutano anche a perdere peso. L’acido folico presente in questo frutto è molto utile in gravidanza e durante l’allattamento, in quanto aiuta lo sviluppo dei tessuti e di nuove cellule. Le vitamine C ed E, i polifenoli, i flavonoidi, lo zinco e il selenio svolgono un’azione antinfiammatoria, proteggendo dunque il nostro corpo dall’azione dei radicali liberi e prevenendo il sorgere dell’artrite. La luteina e la zeaxantina invece proteggono gli occhi dalla cataratta e dalla degenerazione maculare. L’avocado inoltre è particolarmente benefico per la pelle e i capelli, in quanto nutre proteggendo dall’invecchiamento e dalla secchezza.


AVOCADO: CONTROINDICAZIONI

L’allergia per l’avocado è molto rara, tuttavia gli individui che sono allergici al lattice possono manifestare intolleranze nei confronti di questo frutto. Essendo molto ricco di potassio inoltre, l’avocado non è indicato per coloro che soffrono di insufficienza renale. Infine, poiché si tratta di un frutto particolarmente calorico, va assunto in quantità non eccessive.


Post precedenti Post più recenti

Liquid error (layout/theme line 124): Could not find asset snippets/spurit_uev-theme-snippet.liquid