Avocado: salsa guacamole – Locroi

Avocado: salsa guacamole

AVOCADO: SALSA GUACAMOLE.

Tra le numerosissime ricette a base di avocado quella di sicuro più famosa è la salsa guacamole: si tratta di un condimento di origine messicana, che in principio era costituito solo da purea di avocado, sale e lime, ma con il tempo la ricetta è diventata un po’ più elaborata, assumendo le caratteristiche attuali. Gli abbinamenti con il guacamole sono svariati: dalle famose tortillas messicane al semplice toast o tramezzino. In questo articolo vi forniremo una semplicissima ricetta per fare un buon guacamole e vi daremo alcune dritte per creare ottimi abbinamenti.

guacamole avocado

SALSA GUACAMOLE DI AVOCADO: LA RICETTA.

Il guacamole è una salsa che si prepara in tempi abbastanza rapidi, ma bisogna fare attenzione a dosare bene gli ingredienti. Ecco come si prepara:

Ingredienti
1 avocado maturo
1 pomodoro ramato
1 peperoncino verde
10 g di succo di lime
20 g di olio extravergine d’oliva
10 g di scalogno
sale e pepe

Preparazione
Scegliere un avocado abbastanza maturo, lavare, asciugare, tagliare a metà e togliere il nocciolo. Estrarre la polpa con un cucchiaio e metterla in una ciotola. Spremere mezzo lime e versare il succo sulla polpa. Schiacciare la polpa, aggiungere sale e pepe e mettere da parte. Mondare e tritare lo scalogno; lavare, asciugare e tagliare il pomodoro. Spuntare il peperoncino e svuotarlo dei semini; tagliare poi a dadini piccoli. Versare lo scalogno e il pomodoro sulla polpa, aggiungendo poi il peperoncino e l’olio d’oliva. Mescolare e aggiustare di sale e pepe.

GUACAMOLE: ABBINAMENTI E COME USARLO.

Come abbiamo detto, il guacamole può accompagnare diversi piatti: innanzitutto i piatti messicani, come le tortillas, tacos e tostadas, ma è anche perfetto in un toast o sul pane tostato. Inoltre, è possibile abbinare la salsa guacamole anche alla carne alla griglia o impanata, oppure al pesce.

GUACAMOLE: QUANTE CALORIE HA?

L’avocado, lo sappiamo, è un frutto calorico: 160 calorie per 100 grammi.  Tuttavia, ricordiamo, ha innumerevoli proprietà benefiche, è ricco di Omega 3 e di vitamine A ed E, dunque contrasta le malattie cardiovascolari ed ha un potere antiossidante. Per quanto riguarda la salsa guacamole invece, essa ha 168 calorie per 100 grammi: pochissime se consideriamo le 690 calorie presenti in 100 grammi di maionese.
 

AVOCADO: PER SAPERNE DI PIU'

Se vuoi saperne di più su altre ricette con l'avocado e su come acquistare i nostri avocado biologici prodotti in Calabria leggi qui:

Guida all'avocado


Post precedenti Post più recenti

Liquid error (layout/theme line 124): Could not find asset snippets/spurit_uev-theme-snippet.liquid