Annone – Locroi

Annone

L’annone (chiamata anche anona, annona e in inglese cherimoya) è una pianta da frutto appartenente alla famiglia delle Annonaceae originaria del Centro e Sud America e coltivata sin dai tempi degli Inca. Oggi la sua coltivazione è stata adattata ad un’ampia varietà di climi, da quello tropicale caldo-umido a quelli temperato.
Nei Paesi del bacino del Mediterraneo viene coltivata la specie “Annona Cherimola”, prevalentemente in Spagna ma anche nel Sud Italia, in particolare modo lungo la costa Ionica in provincia Reggio Calabria, dove si trova in molti agrumeti.

annone frutto

La pianta di Annone

La pianta di annona si presenta di medie dimensioni con un portamento arbustivo, anche se può svilupparsi fino anche a nove metri di altezza. La chioma è molto fitta, con foglie ovate o ellittiche lunghe 5-25 centrimetri e larghe fino a 10 centimetri. I fiori, di colore verde chiaro, possono essere solitari o riuniti in gruppi di 2-3. La fioritura nel bacino del Mediterraneo avviene in maggio e l’impollinazione è di tipo entemofila. Procede poi in modo scalare fino alle fine dell’estate.
La cultivar di Annona più diffusa e rinomata è la “Fino de Jete”, ma sono diffuse anche varietà locali propagate da seme. Può essere coltivata in aree in cui le temperature non scendono sotto i 0°C (le stesse in cui viene coltivato il limone) e si adatta ad una buona varietà di terreni, purché siano sufficientemente drenanti.

Il frutto di Annone

Il frutto di Annona si presenta con una forma conica o a cuore, un peso medio di circa 200 grammi. ma alcuni frutti possono arrivare a pesare anche un 1 kg. La buccia è di colore verde, con delle areole omogenee e depresse. Quando il frutto è pronto per la raccolta, nel periodo autunnale nel bacino del Mediterraneo, il colore vira dal verde scuro al verde più chiaro. La maturazione del frutto di annone avviene in 3-5 giorni dopo la raccolta, è importante che venga consumato subito in quanto è soggetto ad una rapido deterioramento, assumendo poi un colore tendente al marrone.
La polpa dell'annone è bianca e burrosa, molto morbida e con molti semi. Il sapore è molto dolce e si riconoscono una grande varietà di aromi, principalmente esotici: banana, ananas fragola e un sentore di caramello. Per quanto riguarda le proprietà dell'annone, è ricco di vitamina C ed è un’ottima fonte di Vitamina B6 e di fibre.
La particolarità del frutto è che può essere consumato come se fosse un dessert, dividendolo in due e mangiando la polpa con un cucchiaino.
Può essere utilizzato anche per la preparazione di marmellate, gelati e sorbetti.
Il frutto di Annona si trova in pochi negozi specializzati, solitamente proveniente dalla Spagna e con prezzi molto elevati (circa 4/5 euro a frutto).

Se sei appassionato di frutta tropicale, scopri anche la nostra produzione di Avocado Hass biologici con consegna a domicilio in tutto Italia.


Post precedenti Post più recenti