Perché comprare la frutta italiana? – Locroi

Perché comprare la frutta italiana?

Molte volte ci è stato chiesto perchè comprare frutta italiana, per cui abbiamo pensato di condividere la nostra risposta per evidenziare i motivi per cui sia meglio comprare frutta e verdura possibilmente prodotti in Italia, indipendentemente dal gusto (questo lo lasciamo giudicare a voi :) ).

 

Secondo noi i motivi sono:

  • Minore impatto ambientale: il trasporto influisce negativamente sull’ambiente. Ad esempio trasportare dei limoni dall’Argentina (nei nostri supermercati si vedono spesso) comporta un impatto ambientale di gran lunga superiore rispetto a dei limoni provenienti dal Sud Italia. Ipotizzando che vengano consumati a Milano si tratta rispettivamente di 11.150 km vs 1150 km ( una differenza di 10 volte!).
  • Impiego di fitofarmaci: in Italia la normativa è molto stringente, molti fitofarmarci vietati da noi sono invece utilizzati in altri Paesi dell’Unione Europea. Per non parlare dei Paesi Extra UE. Inoltre, nel 2013 il rapporto dell’EFSA ha evidenziato che l’Italia ha registrato il minor numero di prodotti agroalimentari con residui chimici oltre il limite (0,3 %), inferiori di cinque volte a quelli della media europea (1,5% di irregolarità) e di 26 volte nei confronti di quelli extracomunitari (7,9%). Per cui anche nel caso si acquistino prodotti non biologici, in generale quelli Italiani sono comunque più sicuri. Infine, quella Italiana non è un'agricoltura di tipo industriale come ad esempio quella spagnola: questo comporta una minore efficienza e resa produttiva ma anche un impatto ambientale inferiore (l'agricoltura è una delle principali fonti di emissione di anidride carbonica, circa il 25%) oltre a mantenere intatta l'elevata biodiversità del nostro Paese.
  • Più lavoro in Italia: è vero che ormai viviamo nella globalità, ma perché non aumentare il lavoro qui in Italia vista la qualità riconosciuta del nostro settore agroalimentare?

 Poi ovvio, comprare cibo sia Italiano sia biologico è la scelta migliore. :)

 


Post più recenti

Liquid error (layout/theme line 124): Could not find asset snippets/spurit_uev-theme-snippet.liquid