Avocado: pianta – Locroi

Avocado: pianta

L’avocado, il cui nome scientifico è Persea americana, è una specie arborea originaria dell’America Centrale (Messico e Guatemala) che successivamente si è diffusa negli Stati Uniti (California), in Australia, in Nuova Zelanda e nel bacino del Mediterraneo, in particolare in Israele e Spagna. L’avocado ha una storia molto antica, infatti tracce del suo utilizzo risalgono al 7.000-8000 a.C. in Messico, nella regione dello Tehucàn.

pianta avocado calabria 

La pianta di avocado: caratteristiche

La pianta di avocado, appartenente alla famiglia delle Lauracee, si divide nella razza messicana, antillana e guatemalteca, distinguibili per alcuni caratteri delle foglie (anche se oggi le varietà utilizzate sono ibridi).

L’albero di avocado può crescere fino a 20 metri, è caratterizzato da una corteccia di colore grigiastro, da una chioma ampia, da foglie perenni (sempreverde) lunghe circa 20 centimetri e di forma ovale.

Pianta di avocado: frutti

Il frutto di avocado è tecnicamente una drupa di forma ovale o piriforme. A maturazione, a seconda della cultivar, diventa di colore nero-viola (es. varietà Avocado Hass) o verde, con un peso che varia dai 100 grammi fino ai 1000 grammi nel caso di frutti di avocado di grandi dimensioni. La superficie del frutto può essere liscia o rugosa. L’avocado è un frutto climaterico, in quanto matura dopo essere stato staccato dalla pianta nell’arco di circa 5/6 giorni. 
Il seme di avocado è unico, generalmente con un diametro di 3-5 centimetri, in alcune varietà a maturazione si stacca facilmente dalla polpa.

Varietà di Avocado


Le principali varietà della pianta di avocado sono ibridi di razza messicana e guatemalteca. Tra queste possono menzionarsi le seguenti.

- Avocado Hass: di origine californiana, è la cultivar di avocado più diffusa a livello mondiale per le caratteristiche organolettiche che la rendono la più apprezzata dai consumatori. Il frutto di avocado Hass presenta una forma ovale-piriforme, con buccia di colore verde che diventa scura con la maturazione, mentre la polpa è di colore giallo con un contenuto di olio elevato (circa il 20%). Il peso varia dai 150 ai 300 grammi. La raccolta, nell’emisfero meridionale (Perù, Messico, ecc.), avviene da aprile a luglio, in quello settentrionale (Italia, Spagna, ecc.) da dicembre ad aprile.

Avocado Hass

Avocado Hass


- Avocado Bacon: è una cultivar di avocado a maturazione precoce, che si può raccogliere nel periodo ottobre-novembre nel bacino del Mediterraneo. Il frutto di avocado Bacon è di forma ovale, con buccia di colore verde anche a maturazione completa.

avocado bacon

Avocado Bacon


- Avocado Fuerte: è una varietà di avocado che presenta un frutto a forma di pera con una buccia spessa di colore verde e una una polpa di buona qualità. La raccolta nel bacino del Mediterraneo avviene tra novembre e febbraio.

 

avocado fuerte

Avocado Fuerte


Altre varietà di avocado meno diffuse sono Zutano, Ettinger, Reed e Orotava.

Avocado: per saperne di più

Se vuoi saperne di più sull'avocado, sulla sua coltivazione, su come si mangia e come acquistare i nostri avocado biologici prodotti in Calabria leggi qui:

Guida all'avocado


Se sei interessato a ricevere maggiori informazioni sulla pianta di avocado e sulla sua coltivazione contattaci a info@locroi.com .


Post precedenti Post più recenti

Liquid error (layout/theme line 124): Could not find asset snippets/spurit_uev-theme-snippet.liquid